Il 13 aprile 2012 i Soci Fondatori dell’Associazione “Progetto Città”, a 14 anni dalla fondazione (14 aprile 1998), si sono convocati in assemblea per valutare l’efficacia dell’azione proposta sul territorio e la consistenza dei progetti presentati: “Recupero, risanamento e valorizzazione del centro storico” e “Riordino mobilità interna e razionalizzazione del traffico e dei parcheggi”.
I Soci, esaminata l’azione svolta in questi anni dal governo municipale, hanno testimoniato gravi mancanze e confermato con forza l’attualità delle proposte.
Piuttosto ci si è posto il quesito: “Che cosa fare oggi per raggiungere tali obiettivi, valutate le difficoltà di recuperare le risorse necessarie, oltre la sfiducia e crisi di valori diffusa?”
Lo stimolo necessario è giunto mediante la voglia e necessità di esercitare il nostro ruolo di cittadini consapevoli nella trasparenza delle proprie azioni.
In particolare si è stabilito di allestire il sito web: www.progettocitta.eu e organizzarsi come di seguito:
Tutti gli ambiti d’intervento dovranno essere adeguati alle finalità associative di partecipazione, trasparenza, regolarità e disciplina.
Avvio di quattro Commissioni opportune nei diversi ambiti, aperte ai cittadini con specifici compiti:
1^ Commissione “organizzazione e contabilità a costo zero” finalizzata a monitorare la gestione, vigilanza e trasparenza del processo organizzativo-contabile e bilancio della spesa.
2^ Commissione “opere edili nel centro storico” che programma con l’Amministrazione Comunale gli interventi e cura il piano delle opere edili, da compiere con “fondi di beneficenza”, rivolte ai recuperi di micro aree pubbliche e private nel borgo antico.
3^ Commissione “arte, cultura e sociale” si propone con spirito collaborativo e di confronto; seleziona e organizza pubbliche manifestazioni artistiche, culturali, sociali, ecc., insieme a Istituzioni e Associazioni locali e non; associa i residenti solerti interessati a collaborare nel progetto di recupero, risanamento e valorizzazione del Centro Storico.
4^ Commissione “traffico e parcheggi” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale promuovono incontri cittadini per giungere al progetto condiviso finalizzato a “Decongestionare le strade principali, smistando il traffico lungo le vie interne ed esterne del centro abitato e utilizzo di aree a parcheggio delocalizzate già disciplinate da PRG”.
Immaginare e realizzare ogni tipo di progetto utile a raccogliere risorse da destinare al restauro di strade del Centro Storico partendo da Via Corte, per esempio:
“CINEMA A PROGETTO” che prevede programmazioni cinematografiche mirate con spettacoli periodici di “film d’autore” dedicati al pubblico cittadino e/o agli alunni delle Istituto comprensivo “Don Bosco” di Sannicandro;
“da COSA nasce COSA” presenta l’allestimento di bancarelle finalizzate ai ricicli oggetti e arredi antichi e moderni dismessi, ottenuti da generosi donatori in loco. Ogni 2^ domenica del mese, nei mercatini di Antiquariato organizzati da professionisti del settore, presso piazza Castello a Sannicandro, saranno esposti e offerti ai visitatori gli oggetti disponibili, richiedendo prezzi ragionevoli, liberamente incrementabili, per conseguire maggiori fondi;
“VICINANZA” informa d’incontri periodici in videoconferenza pubblica congiunta alle Associazioni di concittadini residenti all’estero con programmi armonizzati tramite l’uso delle nuove tecnologie.
La scelta del progetto si spiega attraverso la nota sensibilità e attenzione dei concittadini residenti all’estero verso i luoghi della vecchia dimora e svago che conserva immutato il malinconico ricordo.
Tutti i Soci di Progetto Città, vecchi e nuovi, ringraziano per i positivi riscontri e sostegno alle iniziative ricevuti in ogni ambito e sono entusiasti di poter contribuire, ciascuno con i mezzi a disposizione, a difendere la memoria e i resti storici della nostra Sannicandro.
Pasquale Lampignano
Visualizza l'atto costitutivo dell'Associazione
Visualizza »Visualizza il Regolamento dell'Associazione
Visualizza »Visualizza e scarica il modello, compilalo in ogni sua parte e presentalo presso la Nostra sede
Visualizza »